TRASPARENZE DIGITALI 2019 PREMIAZIONE
24 Novembre 2019Venerdì 22 novembre, nonostante l’allerta meteo incombente, la premiazione si è comunque svolta in un salone affollato; sarebbe stato sicuramente gremito se molti non avessero giustamente temuto di uscire di casa con il maltempo. Pubblichiamo qui sotto la galleria delle foto destinatarie di premi e menzioni, facendole precedere dalle parole del fotografo Andrea Riva che, insieme con la fotografa Caterina Bardetta, ha svolto un ottimo lavoro di giuria:
“- Nonostante la minor partecipazione rispetto alla scorsa edizione, il livello delle foto è buono.
– Tante foto fatte con fotocamere compatte e addirittura cellulari. Oltre a non essere contrario al regolamento è anche, a mio modo di vedere, encomiabile che si riesca a produrre un buon risultato fotografico con materiale fotografico oggettivamente meno performante. Questo aumenta il merito del fotografo.
– Diverse foto, anche molto meritevoli, non rispettano la condizione richiesta dal regolamento di un numero minimo di pixel di 1600 sul lato lungo. Questo non ha causato problemi e non mi ha messo nella situazione di escludere foto in quanto, per fortuna, il processo di valutazione e selezione ha naturalmente escluso queste fotografie dai primi 5 posti. Tuttavia raccomando rigore a tutti i partecipanti per la prossima edizione. Avere una foto meritevole che non rispetta i vincoli richiesti è un peccato e una fonte di difficoltà per la giuria (oltre che rendere la valutazione della nitidezza dell’immagine difficoltosa)”.