22 SETTEMBRE 2016: PRIMA GITA SOCIALE DEL GIOVEDÌ ALLA CONCA DELLE CARSENE
23 Settembre 2016Giovedì 22 settembre 2016 abbiamo dato avvio all’esperimento delle “gite del giovedì”. Dopo un primo rinvio (la gita era calendarizzata per giovedì 16, ma le previsioni meteo erano avverse), finalmente abbiamo potuto realizzare la prima escursione infrasettimanale. Gli otto partecipanti si sono incamminati dal Pian delle Gorre (Valle Pesio) per raggiungere, attraverso il Saut e il gias degli Arpi, il passo del Duca a 1989 metri di quota. Consumato il pranzo al passo, abbiamo attraversato la suggestiva Conca delle Carsene, nota agli appassionati di speleologia per l’accentuato carsismo e suggestiva da attraversare per gli affioramenti di bianche rocce calcaree inframezzate da tappeti erbosi.
All’altro estremo della conca abbiamo potuto ammirare la radura prativa del gias dell’Ortica, quindi, attraverso il passo del Baban siamo scesi fino al gias Fontana dal quale abbiamo fatto ritorno al Pian delle Gorre, per un dislivello totale di circa 1000 metri.
La gita è risultata soddisfacente per tutti i partecipanti e di buon auspicio per il prosieguo dell’esperimento “gite del giovedì”.