Traversata Elbana
Giugno 2010
1° giorno : Genova –Piombino in auto (lasciata nel posteggio vicino all’imbarco) e, con un traghetto che pareva aspettasse noi per partire, arriviamo a Cavo. Breve sosta per una bruschetta e subito inizia la salita al monte Grosso dalla cui cima si ha un superbo panorama. Continuiamo su e giù, in cresta fino a Rio nell’Elba dove ci fermiamo a dormire.
2° giorno: Qualche tornante per tornare sul sentiero della GTE (Grande Traversata Elbana) e poi ci aspetta una lunghissima tappa di salite, discese, sempre in quota tra ginestre, cisti e tantissimi altri fiori. A destra il panorama spazia su Portoferraio e a sinistra sul profilo della costa sud. L’ultima discesa ci porta a Procchio, paese sul mare.
3° giorno: da Procchio saliamo fino al Monte Perone, continuiamo verso il Monte Capanne, il più alto dell’isola, di cui raggiungiamo la cima con un ultimo tratto su roccia, con qualche corda fissa. Scendiamo a Marciana dove non troviamo una sistemazione per la notte e così ci aspetta ancora un lungo tratto di strada asfaltata per raggiungere Marciana Marina.
4° giorno: con bus e funivia ritorniamo sul Monte Capanne per riprendere la GTE e scendere attraverso la macchia mediterranea fino a Secchetto. Raggiungiamo con un taxi Portoferraio dove, al volo, saliamo sul traghetto che ci riporta a Piombino.
Giuliana e Maurizio (soci del CaiUle-Sestri) con due amici , Vittorio e Leone